la_casa_sartoriale

I Sogni prendono forma

Una bella canzone nasce dalla fusione di più suoni, la voce dell’artista è l’elemento dominante, ma nulla varrebbe senza la musica di sottofondo diffusa dagli strumenti. La melodia si ripete accompagnando ogni verso della lirica come per farci percepire che un sottile filo conduttore si propaga dall’inizio alla fine, quasi impercettibile.

Metafora, quella della musica, per introdurvi in quel regno che tanto amiamo chiamato “casa“, la nostra dimora, ovvero quello spazio che ci accoglie per una parte di tempo piuttosto rilevante della nostra vita.

Una bella Casa è la combinazione di più elementi, ognuno dei quali gioca un ruolo importante nel determinarne l’ aspetto e la funzionalità. Mi riferisco a tutte le cose che ci appaiono innanzi agli occhi quando varchiamo l’ingresso del nostro “nido”: le pareti coi loro colori, le porte e i pavimenti con i materiali di cui sono costituiti, le finestre, più o meno ampie, con la luce che riescono a far penetrare, le decorazioni, e poi per ultimi, ma non meno importanti, i mobili e gli accessori che scegliamo di collocarvici.

Ciascun elemento aggiunge un valore rilevante all’aspetto finale. Tanti tasselli, accostati uno all’altro, si aggregano per comporre un mosaico.

Ma pensate che questo sia sufficiente per ottenere un apprezzabile ed armonioso risultato?

Forse si, possiamo accontentarci…

ma perché invece non dare una direzione ai nostri “lavori in corso”?

Pochi piccoli ma preziosi accorgimenti fanno la differenza, che dire allora….perché non aggiungerli?

Innanzitutto riprendiamo l’esempio della nostra bella canzone e proviamo a figurarci nella mente quella melodia di sottofondo, impalpabile, che accompagna i versi dall’inizio alla fine. Non è un caso se è proprio quella melodia ad infondere coerenza ed armonia all’intera canzone.

In egual modo è possibile donare un nuovo aspetto alla nostra abitazione ampliando gli orizzonti, guardando oltre i singoli elementi; certo sono fondamentali un accurato studio degli spazi e la ricerca di un tema di fondo, quell’idea che ci deve accompagnare nelle singole stanze così come nella totalità dell’ambiente. E’ un’idea di fondo che va ad insinuarsi in maniera delicata, quasi impercettibile, all’interno della nostra casa rendendola più armoniosa.

La Casa può quindi “indossare un vestito nuovo”, abbigliarsi di carisma ed energia ed acquisire un valore più prezioso per piacerci di più e per diventare “nostra”. Le nostre abitudini di vita, i nostri gusti ed interessi, la predisposizione o meno a determinati stili sono determinanti nella scelta del tema del progetto cosicché il nostro “sogno” possa trovare concretezza.

Possiamo quindi apprestarci a realizzare un interno in cui regni un’atmosfera naturalistica per gli amanti del verde, magari utilizzando legno e travertino e scegliendo arredamenti dai colori delle essenze naturali, oppure, per gli appassionati d’arte, dopo aver individuato l’artista preferito, creare uno spazio in cui regnino colore, linearità o prospettiva; e ancora, per chi è sportivo, sarebbe azzeccata una casa in cui l’arredo non toglie spazio allo spazio e l’ambiente assume i colori dell’energia. Per gli assidui praticanti di yoga al contrario la scelta deve ricadere sulle tinte più rilassanti e sulle forze dettate dal feng shui. E questi sono solo pochi esempi, potremmo andare avanti all’infinito.

Per “mettere insieme” nel modo migliore i pezzi che faranno da sfondo al nostro vivere ci vuole cretività, con questa si apre la strada alla scelta dei colori e dei materiali, degli elementi decorativi piuttosto che degli arredamenti. Fondamentale tener conto di esigenze e gusti di quella famiglia, della coppia, del single che andrà ad abitare il proprio spazio. Creare ed arredare un ambiente interno su misura è come seguire un sogno che porti a soddisfare, oltre alle esigenze pratiche dell’abitare, il desiderio di chi quell’ambiente lo vivrà, affinché la casa sognata possa diventare realtà vissuta.

Approcciamoci alla nostra canzone. A ciascuno la sua melodia!

 

Per saperne di più, per ideare e realizzare un progetto per la vostra casa contattami qui.